L’azienda “La Marega” ha sede e prende il nome dalla località agricola al centro del territorio della Valpolicella, riconosciuta area adatta alla produzione di vino di qualità, dove si trovano i vigneti e vive, nella caratteristica corte rurale, la famiglia proprietaria e produttrice “storica” di vini da più di 50 anni.
Già due secoli fa in questa zona, con Giovanni Allegrini e suo padre, si coltivavano dei piccoli pezzi di terra di proprietà. Poi nei primi anni ’60 con Vittorio, figlio di Giovanni, si lavora con contratto di “mezzadria” i vigneti adiacenti alla villa di San Micheletto e sulla vicina collina che guarda San Pietro in Cariano, si comincia a produrre vino Valpolicella nella cantina rurale e originale posta sotto la casa abitata dalla famiglia.
Nel 1967 arriva alla Marega il primo trattore sotto la spinta imprenditoriale di Lorenzo, figlio di Vittorio, che sostituisce le mucche che aiutavano nel lavoro di aratura e nel tiro dei carri. Con sacrifici e fatiche si riesce ad acquistare i campi, prima lavorati da mezzadri. Da allora comincia in tutta la Valpolicella il “boom” della vigna e della produzione dei vini tipici della zona, attualmente conosciuti in tutto il mondo.
Oggi Daniele e Marco, figli di Lorenzo, consapevoli del tesoro e dell’eredità dell’esperienza di generazioni, della passione per la terra e dei suoi prodotti, ripropongono i vini che da sempre contraddistinguono il nome di un territorio speciale: “La Marega”.