i nostri vini

I nostri vini regalano un'esperienza ricca di emozione.

vini

i nostri vini

“La filosofia agricola che seguiamo è quella del rispetto dovuto al territorio, alle radici contadine della famiglia e a una coltivazione sostenibile.”

La raccolta è esclusivamente fatta a mano, aspettando la perfetta maturazione del frutto e di una raccolta selettiva dei grappoli per la produzione dell’Amarone. Le cassette vengono poi collocate in un fruttaio arieggiato in modo naturale per la fase di appassimento, esclusiva del nostro territorio; questo periodo permette l’evaporazione dell’acqua contenuta portando l’uva ad un maggior contenuto di zuccheri e polifenoli.

La vinificazione, secondo il metodo tradizionale con l’apporto di innovazioni e miglioramenti, avviene in cantina, dove il mosto ottenuto mediante la pigiatura delicata dei grappoli e la pressatura trascorre alcune settimane in botti di cemento per la fermentazione seguita giorno dopo giorno.

Trascorso questo tempo, il vino, dopo gli opportuni travasi, viene affinato. Per quanto riguarda l’Amarone, l’affinatura avviene per almeno due anni in botti Tonneau di rovere, per poi essere imbottigliato e messo a riposo per alcuni mesi.

Tutti questi processi che vanno dalla raccolta all’imbottigliamento vengono eseguiti interamente nello stesso luogo in cui ha sede l’azienda.

La cura nella coltivazione delle piante, la passione per il lavoro contadino e l’attenzione alle piccole cose in ogni fase della vinificazione, regalano a chi degusta i nostri vini un’esperienza ricca di emozione dove si riscoprono gusti antichi e dimenticati.

Amarone
della Valpolicella

classico superiore docg

L’Amarone nasce dalle uve della Valpolicella e conosce un metodo di appassimento specifico, che si completa all’aria dei venti freschi, tipici dei monti limitrofi. Si caratterizza per un lungo periodo di invecchiamento in botte, che dà origine a un vino pieno e deciso, dai sentori di amarena e frutta matura, con note speziate.

valpolicella-ripasso

Valpolicella
Ripasso

classico SUPERIORE doc

bottiglia 0.75 lt.

MAGNUM 1.5 lt.

Nasce dalla tradizione contadina di “ri-passare” il Valpolicella sulle vinacce dell’Amarone. Un rosso importante, corposo, con note di cioccolato e ciliegia, che ben si presta a raffinate tecniche di invecchiamento, donando al vino più struttura e longevità. Al naso offre un bouquet tra il frutto e la spezia.

Il Valpolicella

classico doc

È prodotto nella Valpolicella Classica con le tradizionali uve veronesi. Tipico vino da tutto pasto, presenta sentori di frutta fresca, intensi la ciliegia e il lampone. Il tono finale speziato riconduce al sapore del pepe verde.

Il Primogenito

bianco veronese IGT

È un vino bianco fresco, aromatico e fruttato. I fiori bianchi e sentori agrumati spiccano in un bouquet olfattivo variopinto.